Cerca nel blog

giovedì 28 febbraio 2013

Crema per il contorno occhi...come sceglierla?

Si dice spesso che "gli occhi sono lo specchio dell'anima" ma sappiamo come valorizzarli?




Il make up è un valido alleato per nascondere occhiaie ed imperfezioni che, spesso, rendono il nostro sguardo spento e stanco. 
Tante ore passate al computer, insonnia, fumo e cattiva alimentazione possono creare orribili ombre e rughette che il trucco sicuramente non può eliminare.
E' importante sottolineare che avere cura del proprio contorno occhi, così come del viso e del corpo, è un gesto d'amore verso noi stesse.
Spesso la zona perioculare è trascurata; molte di noi pensano che stendere un velo di crema, la stessa che usiamo per il resto del volto, possa idratarla a dovere. Niente di più sbagliato!

Innanzitutto,il contorno occhi è un'area del volto  che è molto studiata, discussa e trattata sia nel mondo della cosmesi, come anche nel mondo della medicina estetica.
Si tratta di una zona soggetta a molte sollecitazioni sia per il fatto che proprio qui si creano continuamente delle contrazioni muscolari, date dall'espressione delle nostre emozioni, sia per agenti esterni, come il trucco, esposizione al sole, e così via.
La pelle è decisamente più sottile e soggetta più facilmente a secchezza.
Trattare il contorno occhi con una crema specifica è un buon modo per alleviare i segni di stress e di stanchezza.

In cosmesi esistono diverse creme, gel e sieri che svolgono egregiamente il loro compito. Occorre capire quale prodotto fa per noi, chiedendo consigli ad un esperto visagista o ad un medico estetico, in caso di pelle problematica.


Quando iniziare ad applicare la crema per il contorno occhi?
Almeno tra i 23 e i 25 anni occorrerebbe iniziarne l'applicazione e proseguire vita natural durante, adeguando i prodotti all'età e alle esigenze della pelle.

Qual è la differenza tra crema, gel e siero?


Creme: sono molto ricche di sostanze anti età e sono adatte sia da mettere di giorno che di sera. Sono particolarmente indicate quando si ha l’esigenza di effettuare un leggero massaggio in questa zona, ad esempio in caso di presenza di occhiaie e borse per drenare i liquidi in eccesso.
  Gel: è una formulazione fresca e leggera che si assorbe abbastanza facilmente. Per questo motivo è spesso consigliata di giorno, quando si è di fretta e si desidera un prodotto di semplice e rapido utilizzo.
  Sieri: i sieri hanno la particolarità di avere una consistenza molto fluida e di contenere grandi quantità di ingredienti attivi che penetrano facilmente attraverso la pelle, dando risultati subito visibili. Questa tipologia di prodotti, proprio perché facilmente assorbibili, non consentono un massaggio prolungato.
E' vero che i prodotti per il contorno occhi sono più cari delle creme viso?
Verissimo! Il costo elevato rispetto alle creme viso si spiega in funzione del contenuto. Un buon contorno occhi è appositamente studiato per trattare la zona perioculare, evitando quindi possibili disturbi agli occhi (irritazioni, allergie ecc) ed è caratterizzato da formulazioni ad alta concentrazione di ingredienti nutrienti, anti-age ed  idratanti.
Dove comprare un buon contorno occhi?
E' opportuno rivolgersi alle farmacie di fiducia oppure recarsi in profumerie che vendono ottimi prodotti cosmetici (Sephora, La Gardenia, Limoni, Douglas...giusto per citarne qualcuno).
Vista la particolare sensibilità della zona perioculare, sarebbero da evitare prodotti da supermercato, per scongiurare qualsiasi disturbo dovuto a sostanze non proprio salutari che spesso vengono aggiunte alle creme per amplificarne gli effetti. In ogni caso è bene assicurarsi che si tratti sempre di prodotti oftamologicamente testati.

ABBIAMO TESTATO PER VOI:
Planter's siero occhi effetto lifting all'aloe vera

Si tratta di un prodotto molto leggero e fresco, che dona immediatamente un piacevole effetto tensore. Va applicato mattina e sera con massaggi leggeri e circolari, l'ideale sarebbe picchiettare il prodotto per permettere di entrare rapidamente nell'epidermide. Lo riteniamo un prodotto particolarmente adatto per le pelli giovani, in particolare per le under30. Il costo è medio-basso: 19€.

Galènic Nectalys  trattamento occhi anti-fatica

A base di estratti mandarino, fico e pesca, è un valido prodotto per pelli giovani. Attenua le prime rughe e le occhiaie, decongestiona e dona freschezza allo sguardo. La sua formulazione permette un rapidissimo assorbimento e ne basta davvero poco! Il costo è medio: 26.50€ per un flaconcino.


Disclaimer: il contenuto di questo post è frutto di esperienze personali ed informazioni prese da internet. Non si tratta di consigli medici, anzi, raccomandiamo per qualsiasi dubbio di rivolgersi agli esperti di settore.
Nessun compenso ricevuto per i prodotti \aziende citate.





Nessun commento:

Posta un commento