Cerca nel blog

mercoledì 2 gennaio 2013

Piccoli passi per ripartire alla grande!




Con le feste natalizie, si sa, ci si trastulla a gogò senza badare a spese, sia in termini economici che culinari, e meno male diremmo, perché sennò non sarebbero feste! Certamente però chi ha risentito di queste gozzoviglie (oltre il portafogli) è il nostro corpo. Tra una fetta di panettone, un pezzetto in più di cotechino e qualche bicchiere di spumante di troppo, il nostro fisico ora urla pietà!
Ecco dunque alcuni consigli per riportare l'organismo al suo equilibrio naturale, senza sacrifici drastici o sedute inumane dall'estetista.
Per quanto attiene al viso ricordiamo sempre che non basta la pulizia cd. fai da te una tantum, in quanto la cura della pelle richiede pratiche quotidiane di routine, l’intervento di validi cosmetici idonei a seconda del nostro tipo di pelle e dell’azione mirata programmata, oltre ovviamente ad una buona dose di acqua e sapone.
 Il primo passo è l'utilizzo di un detergente che rispetti il nostro tipo di pelle, ce ne sono di diversi formati: sapone (un po' aggressivo e sconsigliato per pelli delicate); gel (utilizzato come sapone liquido); latte (il più utilizzato ma da dosare in piccole quantità su un dischetto di cotone e procedendo con movimenti rotatori sul viso), ne esistono vari tipi in commercio, da adattare a seconda delle esigenze della vostra pelle. Il tonico analcolico è il secondo passaggio, in quanto completa l'operazione di rimozione delle impurità, meglio che abbiano un effetto astringente dei pori se si vuole ottenere un effetto pelle levigata ed omogenea. Anche l'acqua termale ha un buon effetto purificante, potete scegliere tra diverse case e formati (noi la preferiamo al tonico).
 Qualche volta, ad esempio una-due volte alla settimana, possiamo applicare delle maschere disponibili in commercio per una pulizia più approfondita. Ottima è la maschera all'argilla, di facile applicazione, richiede una posa di qualche minuto e la rimozione successiva tramite risciacqui. Esistono anche valide maschere scrub un po’ per tutti i tipi di pelle. Noi suggeriamo la  maschera al fango del Mar Morto della Sea of Spa (ottimo prodotto israeliano, vendibile on-line, della stessa linea, maschera viso/corpo, prodotti per capelli e scrub ai sali del Mar Morto).
A questo punto non dobbiamo dimenticarci di idratare la pelle, azione tanto banale ma spesso dimenticata. L’idratazione è fondamentale per avere una bella pelle; è il nutriente che fa la differenza. Dopo l’idratazione è possibile applicare un prodotto idoneo alla nostra pelle: siero di vitamina, creme per pelli impure e seborroiche, emollienti, decongestionanti, anti-rughe ecc…E un pro memoria fondamentale, specialmente in questo periodo di feste e serate danzanti: ricordatevi di rimuovere il maquillage tutte le sere perché, insieme alle polveri, inquinamento favorisce la sedimentazione di impurità!!!
Per quanto attiene corpo invece, dobbiamo affrontare il nemico (grassi, alcool, chili di troppo) su due fronti. Il primo è una sana attività fisica, che va dalla semplice camminata a passo svelto, per le amiche più pigre, all'oretta in gym seguendo un programma cardio, per le più fanatiche.
Il secondo step è, invece, il ricorso ad una dieta detox o disintossicante il cui scopo è quello di purificare l'organismo con l'eliminazione rapida delle tossine dal corpo. E’ una dieta che può durare 3/5 giorni e non deve essere protratta oltre ai 7 giorni al massimo, perché è molto restrittiva e non è equilibrata per quanto riguarda l’apporto dei nutrienti. Il suo vantaggio è, tuttavia, quello di garantire la perdita dai 2 ai 4 chili a settimana, potenziando nel contempo il livello di energia, la concentrazione, le difese immunitarie e stimolando una corretta attività digestiva.Questa dieta si basa su un consumo ingente di frutta e verdura e sull'eliminazione totale della carne e di altri alimenti ricchi di proteine – ma anche grassi di difficile digestione – come i formaggi e le uova.
 I punti cardine di questo regime alimentare sono l’introduzione  di almeno 30 grammi di fibre al giorno (tramite l'assunzione di cereali e legumi) e di notevoli quantità di liquidi (almeno 1 litro e mezzo/2 litri al giorno).
Sono assolutamente vietati i grassi insaturi, gli zuccheri raffinati, l’alcol, le bibite gasate – anche se dietetiche -, i dolci e il cioccolato. Al contempo, però, è consentita, l’assunzione di moderate quantità di carboidrati, soprattutto se integrali, di patate e di frutta secca, energetica e ricchissima di vitamine e sali minerali. Si possono consultare comunque diversi siti per farsi un’idea della dieta tipo – www.dietadetox.it.
Ricordiamo sempre che prima di iniziare un dieta bisogna parlare con il proprio medico di fiducia, in quanto non tutte le diete sono fatte per il nostro organismo e ogni regime alimentare va calibrato in base alle proprie necessità e stato di salute.

Detto ciò, vi auguriamo un inizio dell’anno in forma e in salute!

Nessun commento:

Posta un commento