Cerca nel blog

domenica 8 gennaio 2012

Altezza mezza bellezza??


Personalmente mi sono un po' seccata di questi luoghi comuni che catalogano secondo schemi preordinati sia le persone che gli oggetti!
Insomma, io sono sono alta 1,60m grazie al Signore, e non penso di avere nulla in meno rispetto a stangone di due metri con cosce infinite che si sa dove iniziano e non si sa dove finiscono (tra l'altro doppiamente odiose quando osano sfoggiare scarpe con tacchi vertiginosi...a che diavolo ti servono dico io????). 
Ma non volendomi arrendere a questa sorta di selezione darwiniana in cui le lillipuziane vengono oscurate dall'ombra di una bella bionda di un metro e novanta e tanta salute, ho voluto fare una ricerca per capire quali possano essere le tattiche più facili e veloci che aiutino a sentirsi bene, e soprattutto bella, chi, come me, ha bisogno di un supporto per arrivare agli scaffali più alti dell'armadio!
Ebbene, spulciando in giro ho notato, mio malgrado, che esistono diverse forme di donne di piccola statura. Infatti, conoscere il tipo di figura a cui si assomiglia di più, può aiutarvi ad accentuare le vostre caratteristiche migliori riducendo al minimo le aree che si vogliono de-enfatizzare. 

1) La clessidra:
Una donna con la forma a clessidra è ben equilibrato sia nella parte superiore che inferiore, nel senso che le misure del busto sono quasi equivalenti a quelle dei fianchi. Caratteristica di questo tipo di fisico è la cosiddetta linea di cintura: quando una donna ha un fisico a clessidra, solitamente la differenza tra la misura del busto o dell'anca e quella della vita e di circa 25cm. 
bisogna tenere pertanto ben a mente la forma a clessidra quando si sceglie un certo tipo di abbigliamento. Pertanto se siete un donna di piccola statura con un fisico che corrisponde a questa figura vi consigliamo abiti longilinei e che tendano a snellire; colori scuri decisi; scollatura a "V"; abiti lunghi in maniera da creare una una linea più lunga; maniche a 3/4 per mostrare gli avambracci e i polsi sottili; vestiti che scorrano con grazia lungo le curve; uno stile che evidenzi le curve e la vita sottile.

2)Il Triangolo:
Una donna che ha la forma a triangolo solitamente ha le spalle e il busto più stretti rispetto al bacino (viene anche detta più comunemente forma a pera!), ed è la forma più comune tra le donne. Per questo tipo di donne vestirsi significa selezionare un tipo di abbigliamento che richiami l'attenzione sul busto, creando un linea di cintura definita e riducendo al minimo le cosce. Ecco quindi che se vi sentite di corrispondere a questa figura vi si consiglia di indossare vestiti scuri con scolli a "V"; maniche corte che evidenzino le spalle; tacchi alti, possibilmente senza stringhe alle caviglie; tessuti morbidi che addolciscono la silhouette. 

3) Il triangolo rovesciato:
Una donna con una figura a triangolo rovesciato si caratterizza per avere la parte inferiore e le cosce solitamente più strette rispetto al busto e alle spalle. Solitamente non si tratta di una figura comune, ma negli ultimi anni, con la diffusione delle moda degli interventi chirurgici al seno, questo tipo di fisico sta diventando sempre più diffuso. Vestirsi in questo caso significa scegliere con cura abiti che minimizzino il busto e creino una linea di cintura definita, in modo tale da non apparire appesantita nella parte superiore. Sono dunque consigliati abiti scuri e corti, possibilmente senza spalline; tacchi alti; e una linea di cintura stretta lungo la vita, in modo tale da bilanciare la figura.

4) Il rettangolo:
In quest'ultimo caso la figura consiste nell'avere le misure del busto e dei fianchi all'incirca uguali ma con la particolarità che manca una vita definita, nel senso che vi è poca differenza fra le misure del girovita e del busto o dei fianchi. La sfida più grande per le donne di questo tipo è quella di creare l'illusione di una vita definita, rendendole più simili alla figura a clessidra. Si possono utilizzare abiti che abbiano un linea diagonale che aiuta a creare l'illusione di una forma più definita; ma anche abiti lunghi con spacchi che mostrino un po' di gamba; e soprattutto abiti che non enfatizzino eccessivamente busto e fianchi. 

Ovviamente, queste sono solo alcune dritte per apparire al meglio, magari per un'occasione particolare. Ma viene da sé che ciascuna di voi è pienamente libera di vestirsi con gli abiti in cui si sente più comoda e con i quali sente di potersi esprimere al meglio. Certo è che, se nella botta piccola c'è il vino buono, allora non guasta poi tanto rendere la botte più graziosa per catturare l'attenzione dell'enologo! 

Giulia


Nessun commento:

Posta un commento