Cerca nel blog

sabato 7 gennaio 2012

Scarpe,scarpe...scarpe!


Oh sì, sono loro! L'origine di tutti i mali, la persecuzione delle donne, la droga di cui non possiamo fare a meno. Ballerine, stiletti tacco 12, mocassini, zeppe, zoccoli, cuissards, tronchetti, in tessuto, in cocco, animalier, technicolor, in pizzo, in suède. Ed ancora, glitterate per brillare, eleganti in total black, rosse per sedurre. Non importa di che colore siano o che forma abbiano, è il fatto stesso che esistano e facciano di noi donne le fans più incallite! 
Si chiama Shoes Addiction e cioè l'ossessione fatale per le scarpe, a prescindere dal costo, dalla necessità e soprattutto dalla comodità. Esatto, sì, perché la shoe addict per antonomasia non è semplicemente una donna che acquista un paio di scarpe che le piacciono per una qualche ragione o utilità, no no, la shoe addict è colei che compra, in maniera spasmodica, irrazionale, e talvolta pericolosa, un numero infinito di scarpe per il solo fatto che esistono e che sono esposte nella vetrina di un negozio.
Personalmente mi ritengo una facente parte alla categoria in questione poiché ho accumulato nel solo ultimo anno un numero indefinito di calzature di tutti i tipi e tutte le qualità. Eccole lì, sistemate nei rispettivi ripiani, una accanto all'altra come perfetti soldatini pronti per la successiva missione: essere sfoggiati al prossimo aperitivo tra amiche in quel nuovo locale chic appena aperto in città oppure alla prossima serata nel club più in voga al momento. 
Ma per carità non puntateci un dito contro sol perché abbiamo questa passione, perché lo sappiamo che molti ci ritengo delle fanatiche, malate di shopping, superficiali e quant'altro, ma non è esattamente così...la domanda che mi pongo, e che vi pongo, è: quand'è che una passione diventa qualcosa di più? Esattamente, quand'è che si può ritenere superata quella linea sottile che divide il gusto per qualcosa dal fanatismo???
Penso che una risposta precisa non ci sia e che soprattutto sia molto soggettivo stabilirlo, alla fine ognuno di noi ha una qualche forma di mania per qualcosa o qualcuno. O no? 
Dopotutto che male può farci comprare uno o due paia di scarpe in più, a lamentarsi sarà casomai il nostro conto in banca che non vede più altra soluzione se non quella di arrendersi al triste destino di finire miserabilmente in rosso dopo l'ennesimo ordine di addebito!
Alla fine penso che non ci sia una spiegazione valida per la Shoes Addiction, forse è solo uno dei tanti modi di trovare in qualcosa il proprio essere sé stessi, il modo di esprimere chi siamo e come siamo. Gli artisti si esprimono con le proprie opere, noi comuni mortali ci accontentiamo di esprimerci con un paio di Manolo Blahnik fresche fresche di negozio! 
E poi si sa, è così difficile stare dentro le scarpe di una donna sola… per questo ne servono di veramente speciali: per camminare un po' piu' allegramente!





Nessun commento:

Posta un commento