Cerca nel blog

giovedì 12 gennaio 2012

Stanchezza cronica e irritabilità? Forse c'è un perché...

E' capitato a tutti di sentirsi spesso spossati e particolarmente nervosi durante l'arco della settimana e solitamente individuiamo i motivi di questi malesseri in cause eterogenee, come lo stress derivante da un lavoro poco gratificante; la stanchezza dovuta allo studio non-stop; oppure ai emotivi dovuti a fattori ormonali.
Ebbene, recenti studi effettuati dalla Università del Maryland hanno collegato la stanchezza cronica e la irritabilità alla cd. gluten sensibility, ovvero la sensibilità al glutine, da non confondere con la celiachia che consiste nel fatto che il sistema immunitario reagisce alla presenza di alcune proteine dando luogo ad allergie che hanno serie conseguenze. La sensibilità al glutine, invece, consiste in un'intolleranza alla stessa proteina, ma momentanea. 
Questa patologia dà luogo a diversi sintomi tra i quali i crampi muscolari, l'intorpidimento degli arti, cefalee, eruzioni cutanee e, ovviamente, la stanchezza e l'irritabilità, che vanno a colpire la stomaco e l'intestino nelle forme della nausea, bruciori, gonfiore, ecc.).
Un rimedio, pertanto, può essere quello di preferire cibi senza glutine, per almeno un paio di anni in modo tale da ritrovare un certo equilibrio e poter tornare ad un'alimentazione variegata. 
Se volete saperne di più potete comunque visitare il sito www.glutensensitive.com, lì troverete un elenco di prodotti e di ricette sfiziose per chi è interessato ad una dieta senza glutine.


Nessun commento:

Posta un commento