Cerca nel blog

venerdì 6 gennaio 2012

Vintage che passione! Le borse a modo mio...

Salve ragazze\i, questo è il mio primo post e spero ne seguano tantissimi altri.
Vorrei inaugurare questo blog parlando di borse...in particolare quelle vintage, la mia passione.

Premetto di essere una vera e propria vittima di questo accessorio ma credo che non si può rimanere insensibili di fronte a vere e proprie opere d'arte. Di borse ne esistono per tutti i gusti e per tutte le tasche. Personalmente sono una ricercatrice di pezzi vintage unici, li preferisco alle borse "cult" del momento o a quelle considerate comunque modaiole. Che ci posso fare, non me le posso permettere ma sono anche convinta che nella vita è bello distinguersi dalla massa ed una semplice borsa può raccontare tante storie personali, purché sia stata scelta con il proprio gusto e non con quello di qualche osannata rivista.

Non prendiamoci in giro...chi non vorrebbe dentro l'armadio una clutch Prada o un bauletto LV, classici intramontabili da intere generazioni. Purtroppo la sottoscritta non è nelle condizioni economiche per affrontare la spesa di una borsa di lusso ma non per questo bisogna lasciare al caso la scelta dell'accessorio più osannato dalle donne!

Ragazze...si può essere eleganti anche con poco! Questo è il mio mood e spero diventi anche il vostro.

Da qualche tempo a questa parte mi sono dedicata alla ricerca di pezzi vintage. Tutto è iniziato quando ho rovistato nell'armadio di mia nonna trovando delle borse a dir poco fantastiche...cuore di nonna, figuriamoci se non ha avuto piacere a regalarmele!
Con mia enorme sorpresa ho trovato dei pezzi acquistati circa 20-30 anni fa in perfetto stato e di un'attualità esagerata!

La prima borsa che mi ha colpito è stata una busta grande in pelle martellata di colore blu elettrico, da portare a tracolla o  a mano come una clutch (il modo che preferisco). Che dire è un esemplare strabiliante perchè può essere usato con disinvoltura sia d'inverno che d'estate!

Un'altra clutch mi ha conquistata, è con la tracollina ,di forma rettangolare in pelle blu notte. Morbida come la lana, con qualche segno d'usura ma è una borsa che sto usando tantissimo da quando il blu è tornato di moda.


Dopo aver scoperto questi due esemplari di attuale eleganza e semplicità, ho deciso di esplorare il mondo del vintage. Girando per il mercato che si svolge vicino casa mia ogni giovedì mattina, ho iniziato a scrutare attentamente quelle bancarelle che dapprima snobbavo perchè vendevano vestiti vecchi,usati e maleodoranti...in realtà non mi ero accorta che ci fosse uno stand dedicato alle borse vintage! Con massima attenzione e buon fiuto per gli affari ho fatto degli ottimi acquisti.

La mia preferita è una mini cartella in pelle di serpente color verde bosco. Se prima di comprare la borsa avessi saputo che era stata confezionata con la pelle di un rettile non l'avrei acquistata, purtroppo l'ho scoperto dopo e me ne sono fatta una ragione...non mi avrebbero ritornato i 40 euro spesi!


Altro acquisto azzeccatissimo è un'altra borsa color caramello; la forma rimane rettangolare con tracollina da usare a proprio piacimento o secondo esigenze. Sembrava uscita dal catalogo di Glamour...molto carina,molto sobria,molto posh! Ho abbinato una giacchetta in ecopelle dello stesso colore e sono molto soddisfatta dell'acquisto.

Potrei stare qui a parlare delle mie borse vintage per delle ore ma è giunto il momento di sceglierne un'altra e lasciarvi. La borsa di cui voglio parlarvi è targata anni '70 ed è appartenuta a mia madre. Credo che non esista borsa più azzeccata per rappresentare la meravigliosa epoca dei "figli dei fiori". Si tratta di una grande sacca rettangolare in ciniglia colorata di rosso,verde acido,nero e giallo (nello stile zig zag alla Missoni per intenderci) con dei grandi manici in legno naturale. E' cosi bella che non l'ho mai indossata...Spero un giorno di creare un bel outfit anni '70 e abbinare questa meraviglia!


Sono sicura che ritornerò sull'argomento perchè ho tante di quelle borse che potrei scrivere dei post lunghi quanto dei romanzi.

Se volete addentrarvi nel mondo vintage vi consiglio di tenere occhi ben aperti. Ecco le mie regole d'oro per fare dei buoni affari:

  1. cercare articoli nei mercatini, i prezzi sono generalmente più bassi e si trovano buone occasioni
  2. le borse di pelle si pagano...non pensate di comprare delle borse di vera pelle con 10 euro insomma. Dei pezzi in discrete condizioni si aggirano dai 40 euro a salire.
  3. controllate bene lo stato della borsa; i segni d'usura ci stanno...non si può pretendere un prodotto immacolato,altrimenti che vintage sarebbe! L'importante è che non siano completamente distrutte.
  4. controllate bene le cerniere e i manici; se non sono integri, difficilmente riuscirete a ripararli.
  5. contrattate sempre il prezzo...serve a capire il vero valore della borsa! Se il venditore vi toglie facilmente 20-30 euro su una borsa in vera pelle di serpente o coccodrillo io mi preoccuperei un pò, queste sono borse che hanno un altissimo valore commerciale. Ricevere un grosso sconto potrebbe celare la scarsa qualità della borsa.
  6. scegliete con gusto e non fatevi prendere troppo dall'entusiasmo di un buon affare. L'affare sarà buono quanto avrete comprato una borsa vintage in buono stato e di un modello tendenzialmente classico, che non avrete difficoltà ad usare tutti i giorni. Credo sia inutile comprare un modello con il quale non vi trovare a vostro agio o che vi procurerà disagi nell'abbinamento con l'abbigliamento.
  7. Ok ai pezzi particolari...ma lo devono essere per davvero! Se decidete di comprare una borsa molto originale per modello,tessuto o colori l'unica parola d'ordina è ...esagerare! Niente vie di mezzo...!
Un bacio a tutti e alle prossima!
S.

Nessun commento:

Posta un commento